Sexting. Foto dal Web
Sexting. Foto dal Web

Sexting: di cosa si tratta e diffusione

Oggi vi vogliamo parlare della quotidiana propensione al sexting, che sembra essere sempre in aumento. Ma di cosa si tratta?

Una recente ricerca ha messo in evidenza che tra i fedifraghi, il 65% degli uomini ed il 60% delle donne hanno inviato foto o contenuti piccanti negli ultimi 30 giorni.

In realtà la pratica di mandarsi messaggi erotici ha radici antiche: James Joyce, Oscar Wilde o Virginia Woolf sono solo alcuni dei tanti esempi di personaggi della letteratura che scambiavano con i propri amanti lettere piccanti per alleviare la malinconia della distanza.

L’evoluzione tecnologica ha solo portato a un cambiamento del «medium», dalla lettera alla fotografia, dall’sms al multimediale. «Ma non fermatevi al sexting: la vita va vissuta pienamente» avverte Alex Fantini, avendo constatato che a gennaio la psicosi da Coronavirus ha portato nuovamente in auge questo fenomeno.

Ecco una serie di idee piccanti per chi invece vuole andare oltre l’incontro virtuale:

«Il sexting può anche essere un ottimo preliminare del sesso. Ma diverso è invece quando tutto si conclude con uno scambio digitale e si preferisca rimanere isolati nel timore di un improbabile contagio, optando per una relazione che rimane solo ed esclusivamente in ambito virtuale» aggiunge il fondatore di Incontri ExtraConiugali.

Coppie senza sesso? “E sì, oggi 1,8 milioni di italiani di età compresa tra i 18 e i 40 anni non hanno una vita sessuale attiva” mette in evidenza il portale.

Applicando alla popolazione italiana le evidenze di un sondaggio realizzato dal portale su un campione di mille uomini e mille donne intervistati del 24 al 28 gennaio 2022 emergono — seppure su un campione non probabilistico — i risultati perfettamente in linea con il «Rapporto Censis-Bayer sui nuovi comportamenti sessuali degli italiani» che — al 2019 — riferiva in quella stessa fascia di età l’esistenza di un 11,6% di uomini e di un 8,7% di donne che non fanno sesso: insomma 1,6 milioni di italiani.

Su Maria Rita Marigliani

Giornalista Pubblicista, Ufficio Stampa e Social Media Manager. La comunicazione rappresenta, da sempre, un’opportunità di evoluzione e crescita necessaria per me e per la conoscenza degli altri.

Lascia un commento